Nel luglio 1969, gli astronauti dell’Apollo 11 Neil A. Armstrong, Michael Collins ed Edwin E. “Buzz” Aldrin completarono il primo atterraggio dell’umanità sulla Luna.

“Questo è un piccolo passo per [un] uomo, un balzo da gigante per l’umanità.” Questa è forse la frase più iconica che riguarda il primo atterraggio dell’umanità sulla Luna. Nel luglio 1969, gli astronauti dell’Apollo 11 Neil A. Armstrong, Michael Collins ed Edwin E. “Buzz” Aldrin completarono il primo atterraggio dell’umanità sul nostro satellite naturale. Realizzarono l’obiettivo del presidente John F. Kennedy, fissato a maggio 1961, di far atterrare un uomo sulla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra prima della fine del decennio. Gli scienziati iniziarono a esaminare le prime rocce lunari due giorni dopo l’ammaraggio dell’Apollo 11, mentre gli astronauti iniziarono una quarantena di tre settimane dopo il volo.

Advertisement
Banner Plus

Il primo uomo sulla Luna

Credit: NASA

Il 20 luglio 1969 segna una delle date più importanti nella storia dell’umanità: il primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Neil Armstrong, astronauta della NASA, fu il primo a calcare il suolo lunare, seguito dal collega Buzz Aldrin. La missione, conosciuta come Apollo 11, fu lanciata il 16 luglio 1969 dal Kennedy Space Center in Florida.

L’allunaggio

Dopo un viaggio di quattro giorni, il modulo lunare Eagle atterrò nel Mare della Tranquillità. Alle 02:56 UTC del 21 luglio, Armstrong scese la scaletta del modulo e pronunciò le famose parole: “That’s one small step for man, one giant leap for mankind” (“Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”). Poco dopo, Aldrin si unì a lui, e insieme passarono circa due ore e mezza esplorando la superficie lunare, raccogliendo campioni di roccia e scattando fotografie.

Il successo dell’Apollo 11

L’evento fu seguito in diretta televisiva da milioni di persone in tutto il mondo, rappresentando un momento di straordinaria unità globale. Il successo di Apollo 11 realizzò l’obiettivo fissato dal presidente John F. Kennedy nel 1961 di portare un uomo sulla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra entro la fine del decennio. Questa impresa non solo dimostrò il progresso tecnologico e scientifico dell’umanità, ma aprì anche la strada per future esplorazioni spaziali.

Fonte