Il team di gestione dei campioni di OSIRIS-Rex è riuscito a sbloccare la capsula che era rimasta parzialmente inceppata dopo il recupero.

Il team che si occupa della gestione degli astromateriali presso il Johnson Space Center della NASA a Houston ha completato lo smontaggio della testa del campionatore OSIRIS-REx per rivelare il resto del campione dell’asteroide Bennu all’interno. Il 10 gennaio, hanno rimosso con successo due elementi di fissaggio ostinati che avevano impedito i passaggi finali dell’apertura della testa del meccanismo di acquisizione dei campioni Touch-and-Go (TAGSAM). Dopo aver studiato diversi sistemi per liberare i campioni, la capsula contenente i campioni dell’asteroide è stata finalmente aperta.

Advertisement
Banner Plus

Successivamente, il team rimuoverà il collare metallico rotondo e preparerà il vano portaoggetti per trasferire il campione rimanente dalla testa del TAGSAM in vassoi per campioni a spicchi di torta.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Materiale dal Sistema Solare primordiale

Campioni asteroide
Una vista dall’alto verso il basso della testa del meccanismo di acquisizione del campione Touch-and-Go (TAGSAM) di OSIRIS-REx con il coperchio rimosso, che rivela il resto del campione di asteroide all’interno. Foto: NASA/Erika Blumenfeld e Joseph Aebersold

I campioni fanno parte del materiale recuperato dalla sonda OSIRIS-REx dall’asteroide Bennu, un residuo della tumultuosa formazione del Sistema Solare. A differenza di qualsiasi roccia che possiamo trovare sulla Terra dove il clima, l’erosione e la tettonica a placche hanno cancellato le prove della formazione, Bennu è rimasto inalterato nel corso dei milioni di anni. Pertanto, le rocce di Bennu ci offrono una visione della nostra storia, un periodo di circa 4,5 miliardi di anni fa, quando la Terra si stava formando per la prima volta.

I vassoi verranno fotografati prima che il campione venga pesato, confezionato e conservato presso Johnson, sede della più vasta collezione di astromateriali al mondo. Il materiale campione rimanente comprende polvere e rocce di dimensioni fino a circa 1 cm. La massa finale del campione sarà determinata nelle prossime settimane. I membri del team di cura avevano già raccolto 70,3 grammi di materiale asteroidale dall’hardware campione prima che il coperchio fosse rimosso, superando l’obiettivo dell’agenzia di portare almeno 60 grammi sulla Terra.

Il team pubblicherà un catalogo di tutti i campioni di Bennu entro la fine dell’anno, che consentirà agli scienziati e alle istituzioni di tutto il mondo di presentare richieste di ricerca o di esposizione.

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Fonte: NASA