Grazie alla sonda Chang’e-5, gli scienziati cinesi hanno trovato le prove dell’esistenza di acqua sulla Luna.

Gli scienziati cinesi hanno scoperto molecole d’acqua (H2O) nei campioni di suolo lunare riportati sulla Terra dalla sonda Chang’e-5. È la prima volta che viene trovata una molecola d’acqua in campioni fisici provenienti direttamente dalla Luna.

Advertisement
Banner Plus

I dettagli della scoperta

Credit: Accademia cinese delle Scienze

I campioni sono stati recuperati a 43,1 gradi di latitudine, una regione precedentemente ritenuta inadatta all’acqua molecolare. L’acqua è stata trovata in un nuovo minerale, ULM-1, stabilizzato dall’ammoniaca. Questa potrebbe essere una potenziale risorsa per l’abitazione lunare, supportando le ambizioni della Cina nell’esplorazione spaziale, compresi i piani per costruire una base di ricerca sulla Luna. La scoperta è stata celebrata in Cina, con molti che hanno sottolineato i progressi scientifici della nazione e il suo obiettivo di diventare una potenza spaziale leader.

I risultati precedenti

Questa scoperta è in linea con la precedente rilevazione di acqua sulla superficie lunare da parte del telescopio SOFIA della NASA nel 2020. All’epoca, però, i campioni non dimostrarono l’esistenza di acqua sulla Luna. Le sonde spaziali della NASA e indiane avevano precedentemente rilevato tracce di acqua sulla superficie lunare, principalmente sotto forma di ghiaccio e molecole d’acqua, per lo più localizzate ai poli. La Cina ha anche trovato acqua intrappolata in perle di vetro contenenti idrossile, che i venti solari potrebbero potenzialmente aver trasformato in acqua. Le nuove scoperte aprono possibili strade per l’estrazione di acqua sulla Luna.

La novograblenovite

La novograblenovite si forma raramente sulla Terra, emergendo dall’interazione del basalto caldo con i gas vulcanici ricchi di acqua e ammoniaca. Il minerale lunare non è esattamente lo stesso (l’isotopo di cloro trovato al suo interno ha una composizione diversa dagli isotopi di cloro terrestri), ma è probabile che il suo meccanismo di formazione sia piuttosto simile. Ciò suggerisce che, in passato, quando sulla Luna era presente attività vulcanica, sulla Luna esisteva una fonte lunare sia di acqua che di ammoniaca.

Fonte