Gli scienziati potrebbero aver trovato le prove che in passato la Terra era circondata dagli anelli. Ecco cosa sappiamo.

I ricercatori hanno trovato prove che suggeriscono che la Terra potrebbe aver avuto un sistema di anelli, formatosi circa 466 milioni di anni fa, all’inizio di un periodo in cui avvennero tantissimi impatti da meteoriti.

Advertisement
Banner Plus

Questa ipotesi, pubblicata su Earth and Planetary Science Letters, deriva dalle ricostruzioni della tettonica a placche per il periodo Ordoviciano, che rilevano le posizioni di 21 crateri da impatto di asteroidi. Tutti questi crateri si trovano entro 30 gradi dall’equatore, nonostante oltre il 70 percento della crosta continentale terrestre si trovi al di fuori di questa regione, un’anomalia che le teorie convenzionali non riescono a spiegare.

La Terra aveva gli anelli?

Gli scienziati ritengono che un grande asteroide abbia avuto un incontro ravvicinato con la Terra. Quando l’asteroide è passato entro il limite di Roche della Terra, cioè entro la distanza minima rispetto al centro del pianeta alla quale un corpo celeste può orbitare senza frammentarsi, si sia frantumato a causa delle forze di marea, formando un anello di detriti attorno al pianeta. Molto simile agli anelli che oggi vediamo attorno a Saturno e ad altri giganti gassosi.

Cosa è successo dopo

“Nel corso di milioni di anni, il materiale di questo anello è gradualmente ri-caduto sulla Terra, creando il picco di impatti di meteoriti osservato nei registri geologici”, ha affermato l’autore principale dello studio, il professor Andy Tomkins, della School of Earth, Atmosphere and Environment della Monash University. “Vediamo anche che gli strati nelle rocce sedimentarie di questo periodo contengono quantità straordinarie di detriti di meteoriti. Ciò che rende questa scoperta ancora più intrigante sono le potenziali implicazioni climatiche di un simile sistema ad anelli”, ha affermato.

Come sarebbe cambiato il clima se la Terra avesse avuto gli anelli

I ricercatori ipotizzano che l’anello potrebbe aver proiettato un’ombra sulla Terra, bloccando la luce solare e contribuendo a un significativo evento di raffreddamento globale. Questo periodo, che si è verificato verso la fine dell’Ordoviciano, è riconosciuto come uno dei più freddi degli ultimi 500 milioni di anni di storia della Terra. “L’idea che un sistema di anelli possa aver influenzato le temperature globali aggiunge un nuovo livello di complessità alla nostra comprensione di come eventi extraterrestri possano aver plasmato il clima della Terra”, ha concluso il professor Tomkins.

Per saperne di più: