La cometa C/2023 A3 (ATLAS) raggiungerà il perielio il prossimo 27 Settembre 2024 e potrebbe da spettacolo nei cieli della Terra

Sta arrivando la C/2023 A3 (ATLAS): raggiungerà il perielio il prossimo 27 Settembre 2024 e potrebbe da spettacolo nei cieli della Terra. Abbiamo chiesto i dettagli su questo straordinario oggetto celeste (battezzata anche ‘cometa del secolo’) all’astrofilo e divulgatore scientifico Nunzio Micale, responsabile del progetto AstroGargano:

Advertisement
Banner Plus

Qualche mese fa vi parlai della cometa C/2023 A3 (ATLAS), e ci siamo lasciati con la speranza che questo corpo chiomato potesse diventare spettacolare, dato il suo importante tasso di produzione di polveri. Secondo le previsioni, era destinata a diventare un oggetto da ricordare. Tuttavia, l’esperienza con la cometa C/2012 S1 (ISON) – designata come la “cometa del secolo” – mi ha insegnato, quando ero ragazzino, che è sempre meglio diffidare di questi grandi titoli, e imparare a consultare i veri dati. Al momento, la cometa si trova nel chiarore dell’alba , bassa all’orizzonte, in avvicinamento al perielio, previsto per il 27 settembre. Man mano che si avvicina al Sole, la sua magnitudine dovrebbe abbassarsi fino a +2.1 (attualmente è attorno a +4) agli inizi di ottobre, come indicano le recenti misure fotometriche. A meno di una “sorpresa” con una crescita improvvisa nella produzione di polveri, e per evitare fraintendimenti e titoloni, sarà visibile nel mese di ottobre. Si potrà scorgere al meglio con macchine fotografiche, binocoli e telescopi, e forse anche un po’ ad occhio nudo.. Nel frattempo, godetevi questa ripresa della cometa dalla Stazione Spaziale Internazionale , realizzata dall’astronauta Matthew Dominick. Ha condiviso un post su X (Twitter) sulla C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS): “Finora, la cometa Tsuchinshan-ATLAS sembra una stella sfocata ad occhio nudo, guardandola attraverso le finestre della cupola. Ma con una lente f/2 da 200mm e 1/8s di esposizione, si può davvero iniziare a vederla. Questa cometa creerà delle immagini davvero belle man mano che si avvicinerà al Sole . Per ora, un’anteprima del timelapse.

Ecco l’ATLAS, ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale!

Credit: NASA

Immagine di copertina credit S. Deiries / ESO