Secondo una nuova analisi delle mappe lunari, l’acqua e l’idrossile, un’altra molecola composta da idrogeno e ossigeno, possono essere trovati in più punti a tutte le latitudini, anche dove il Sole splende più intensamente.

Una nuova analisi delle mappe del lato visibile e nascosto della Luna mostra che ci sono molteplici fonti di acqua e idrossile nelle rocce e nei terreni illuminati dal Sole, comprese le rocce scavate dagli impatti di meteoriti. È una scoperta che ha molteplici implicazioni. Può aiutarci, infatti, a comprendere la storia geologica della Luna e i processi in corso, ma anche a prepararci meglio alle future missioni con equipaggio sul nostro satellite naturale.

Advertisement
Banner Plus

C’è acqua dappertutto sulla Luna

In alto: Immagine in bianco e nero della Luna dai dati del Moon Mineralogy Mapper. In basso: Mappa dell’acqua sulla Luna. Crediti: NASA

“I futuri astronauti potrebbero riuscire a trovare acqua anche vicino all’equatore sfruttando queste aree ricche di acqua. In precedenza, si pensava che solo la regione polare, e in particolare i crateri in ombra ai poli, fossero luoghi in cui l’acqua poteva essere trovata in abbondanza”, ha spiegato Roger Clark dell’Istituto di Scienze Planetarie. “Sapere dove si trova l’acqua non solo aiuta a comprendere la storia geologica della Luna, ma anche dove gli astronauti potrebbero trovarla in futuro” ha aggiunto.

C’è acqua liquida sulla Luna?

La Luna, a prima vista, potrebbe sembrare arida e priva di umidità, e in un certo senso lo è. Non c’è acqua liquida che si accumula sulla superficie: niente laghi, pozzanghere o fiumi. Ma gli studi stanno sempre più dimostrando che la Luna ha un sacco di acqua nascosta. Studi precedenti su dove potrebbe nascondersi tutta l’acqua hanno suggerito che una grande quantità potrebbe essere in profondità nei crateri lunari, in particolare ad alte latitudini. Queste profonde sacche non sono mai toccate dalla luce diretta e dal calore del Sole, il che significa che potrebbero ospitare depositi di ghiaccio spessi diversi metri.

Studi recenti, però, hanno scoperto che anche altre parti del nostro satellite naturale potrebbero avere acqua. Il lavoro di Clark e dei suoi colleghi supporta questa scoperta. Acqua e idrossile, costituiti da un atomo di ossigeno e uno di idrogeno, sembrano essere piuttosto abbondanti sulla Luna, legati ai minerali che formano le rocce e la sporcizia sulla superficie della Luna.

La scoperta degli scienziati

I ricercatori hanno utilizzato i dati dello strumento Moon Mineralogy Mapper (M3) della sonda spaziale Chandrayaan-1, che ha orbitato attorno alla Luna nel 2008 e nel 2009, raccogliendo immagini spettroscopiche del satellite. Questi dati hanno registrato la luce infrarossa riflessa dalla Luna, cercando colori sullo spettro coerenti con acqua e idrossile. I ricercatori hanno scoperto che acqua e idrossile possono essere trovati a tutte le latitudini sulla Luna, sebbene le molecole sembrino essere meno abbondanti nei mari lunari. Ma le rocce ricche di acqua che vengono scavate durante gli impatti possono essere trovate ovunque tali impatti avvengano.

Per saperne di più: