Il segnale WOW! è un mistero da quasi 50 anni. Gli scienziati sembrano finalmente avere una risposta.

Gli scienziati hanno registrato uno strano segnale dallo spazio nel 1977. È stato catturato dal radiotelescopio Big Ear della Ohio State University e non è stata presentata alcuna spiegazione valida. Cos’era? Da dove proveniva? Queste domande continuano a mettere in difficoltà gli astronomi. Il segnale WOW durò 72 secondi, ed era così strano che l’astronomo Jerry Ehman scrisse “WOW!” su un foglietto vicino alla sua postazione. La gente si chiedeva se una civiltà aliena stesse cercando di entrare in contatto con la Terra.

Advertisement
Banner Plus

Un raggio laser di radiazioni a microonde

Credit: Osservatorio NAIC/Arecibo/NSF

Tuttavia, gli esperti hanno avanzato una nuova spiegazione per il segnale WOW!. Secondo una nuova analisi degli scienziati dell’Università di Porto Rico ad Arecibo, il segnale WOW! non accenna all’esistenza di vita aliena. Dicono che è stato probabilmente causato da un laser estremamente potente diretto verso la Terra. Ciò è accaduto quando si è verificato un raro allineamento tra una stella collassata e una nube di idrogeno freddo.

Da dove arriva il segnale WOW!

Il professor Abel Méndez e il suo team affermano di aver identificato una serie di segnali simili che possono spiegare da dove provenisse il segnale WOW!. Hanno esaminato i dati del progetto REDS dell’Osservatorio di Arecibo. Aveva un assetto sperimentale simile al radiotelescopio Big Ear. Ciò ha spinto il team a supporre che probabilmente si fosse catturato un segnale simile al segnale WOW! in passato. I dati hanno mostrato che erano apparsi diversi segnali estremamente simili ma deboli. Quattro dei segnali provenivano da una piccola stella nana rossa chiamata Stella di Teegarden, situata a 12,5 anni luce di distanza dalla Terra.

I segnali provenienti dalla nana rossa

È circondata da nubi di idrogeno atomico freddo e quando la luce intensa della nana rossa le colpisce, viene prodotta una potente esplosione di energia a microonde nella frequenza di 1420 MHz. Ciò si traduce in un laser a microonde naturale estremamente simile al segnale WOW!. Gli scienziati affermano che il segnale WOW! si è probabilmente verificato a seguito di un’esplosione di energia più potente che si è scontrata con una nube di idrogeno. Ciò ha portato alla produzione di un laser a microonde molto più grande.

Fonte