Ecco la storia di un ragazzo italiano che ha trovato una via d’uscita attraverso l’astronomia.

Quando Dante scrisse “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, forse non avrebbe mai immaginato che, secoli dopo, quelle stesse stelle sarebbero diventate una via d’uscita, una fonte di equilibrio e forza per qualcuno. Questa è la storia di Alessio Ursino, un ventinovenne di Cavenago con una passione sfrenata per il cielo, le stelle, i pianeti e tutto ciò che si nasconde sopra le nuvole. Alessio è un ragazzo autistico, che non solo convive con la sua condizione, ma ha trovato nell’astronomia un’ancora di salvezza e una via per esprimere il suo talento.

Chi è Alessio Ursino

Alessio Ursino

Alessio ha iniziato il suo viaggio verso le stelle vent’anni fa, quando per la Prima Comunione ricevette la sua prima macchina fotografica, una Pentax Optio 35 con 7 megapixel. Un anno dopo, un altro regalo avrebbe segnato il suo destino: il suo primo “Set Scientifico” Eastcolight-Telescience. Da quel momento, l’astronomia è diventata per lui molto più di un semplice hobby: è diventata una passione totalizzante e un modo per affrontare la vita.

Oggi Alessio possiede un telescopio Catadiottrico MAK 127 completamente automatico, che gli permette di scovare gemme e segreti del cielo anche in pieno giorno. Dopo essersi diplomato in economia aziendale con un punteggio di 85/100, si è regalato una Canon EOS 1300D, con la quale ha iniziato a scattare fotografie astronomiche e geografiche. Tra le sue conquiste più significative c’è la fotografia dell’eclissi totale del 21 gennaio 2019, catturata con un obiettivo Sigma 2,8 24-70 mm.

La passione per la divulgazione

Credit: Alessio Ursino

Alessio non è solo un fotografo eccellente, ma anche un appassionato divulgatore. Dal balcone di casa sua, equipaggiato con il suo inseparabile telescopio, immortala il cielo e condivide le sue straordinarie immagini sul suo profilo Instagram, Astrohero85, affascinando chiunque le veda. Ma la sua conoscenza non si limita alla pratica: Alessio è in grado di spiegare con precisione e passione ciò che osserva, rendendo la sua storia ancora più speciale.

Tra i momenti più memorabili della sua vita, Alessio ricorda con affetto il suo 27° e 28° compleanno. Il primo ha coinciso con un’eclissi parziale di sole, mentre il secondo gli ha portato in dono il binoscopio Ibis 82HD, con cui ha immortalato l’eclissi parziale di luna del 28 ottobre 2023. Attraverso queste esperienze, Alessio ha trovato un modo per vivere con l’autismo, trasformandolo da limite a risorsa.

Non smettere mai di sognare

Nei prossimi giorni, Alessio terrà un incontro nel suo comune, Cavenago, per parlare della sua passione per il cielo e condividere la sua esperienza. La sua storia è quella di un ragazzo che ha saputo trasformare una difficoltà in un punto di forza, affrontando la vita “stella dopo stella, pianeta dopo pianeta”. Alessio è la prova vivente che, anche nelle sfide più difficili, è possibile trovare una via d’uscita, basta guardare verso il cielo e non smettere mai di sognare.