3 scie luminose hanno attraversato i cieli del centro – sud Italia ieri 24 agosto alle 22:30 circa. Decine le segnalazioni, video e info sul fenomeno

Ieri 24 agosto 2023 alle 22:30 circa, tre scie luminose hanno squarciato il cielo del centro sud Italia. Ci sono giunte decine di segnalazioni in quanto il fenomeno è durato tra i 20 e i 30 secondi destando enorme curiosità e stupore degli osservatori.

Advertisement
Banner Plus

Di cosa si è trattato?

Stante le descrizioni, molto probabilmente, si è trattato di 1 o più detriti (di origine antropica) che sono rientrati nell’atmosfera terrestre (satellite? razzo?). Al momento non si hanno comunicazioni ufficiali ergo si tratta di nostre supposizioni date dai video giunti anche in base alla velocità degli oggetti. Di seguito, ecco il video che ci ha inviato la nostra amica Giusi Caro da Rovito, provincia di Cosenza, e che ringraziamo per averlo condiviso con noi:

Le tre scie luminose avvistate ieri sera (24 Agosto 2023) alle 22:30 circa

I bolidi

Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

I colori delle meteore dipendono dalla loro composizione chimica

Spesso ci capita di alzare gli occhi al cielo e notare le cosiddette “stelle cadenti“. Non sempre il colore è lo stesso: questo perché dipende sostanzialmente da come sono fatte e la chimica ci viene in soccorso. Il seguente grafico vi mostra come associare i colori.

I colori delle meteore
colori delle meteore / bolide e la composizione chimica. Credit: NASA / Salvatore Cerruto

Seguiranno aggiornamenti (l’immagine di copertina è di repertorio)

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.