Stanno arrivando decine di segnalazioni circa l’avvistamento di decine di detriti luminosi nel cielo oggi 27 Agosto 2024 alle 21:40 circa, i dettagli

Stanno arrivando decine e decine di segnalazioni da tutta Italia circa l’avvistamento di decine di detriti luminosi (tra il rosso e il giallo) nel cielo oggi 27 Agosto 2024 alle 21:40 circa. Queste scie luminose sono state avvistate per circa 10 secondi da ovest verso est. Ancora non sappiamo con certezza l’origine ma possiamo supporre che sia resti di un oggetto antropico (resti di un razzo? Satellite dismesso?). Seguiranno aggiornamenti ma nel frattempo, ecco il video:

Advertisement
Banner Plus
Credit: Alfarè Giuliana

Il problema detriti spaziali

Oltre a rappresentare un pericolo per gli astronauti in orbita (vedi “Gravity” e capisci dove stiamo andando), i detriti possono danneggiare i veicoli spaziali. È successo di recente anche al telescopio spaziale James Webb, con un micrometeorite che ha danneggiato lo specchio primario del telescopio. Per fortuna, è molto raro che oggetti di dimensioni chilometriche possano attraversare l’atmosfera terrestre. Nel nuovo studio, tuttavia, si sottolinea come sempre più rottami, satelliti e pezzi di razzi tornano sulla Terra come detriti spaziali.

Ebbene, grazie a dei calcoli incrociati, gli scienziati sono riusciti a scoprire che esiste un piccolo ma significativo rischio che tutti questi rottami rientrino nell’atmosfera terrestre, nel prossimo decennio. È più probabile che ciò accada a latitudini meridionali, rispetto a quelle settentrionali. Lo studio ha stimato che i pezzi di razzo hanno circa tre volte più probabilità di atterrare in Indonesia, Bangladesh o Nigeria, rispetto a New York, Pechino o Mosca. Gli autori dello studio hanno anche calcolato quante vittime potrebbero provocare questi detriti. Supponendo che ogni rientro sparga detriti su un’area di 10 metri quadrati, c’è una probabilità del 10% di una o più vittime in media, per i prossimi dieci anni. Ad oggi, comunque, la possibilità che detriti di satelliti e razzi causino danni sulla superficie terrestre è considerata trascurabile. Ma con l’aumento del numero di lanci commerciali è altamente probabile che il numero di incidenti aumenti.

Riferimenti: The Conversation, immagine di copertina credit ESA