Secondo alcune teorie una civiltà extraterrestre avrebbe “aiutato” i Maya a costruire Chichén Itzá e le altre piramidi scoperte in America Centrale. Ma come stanno davvero le cose? Proviamo a capirlo.

Le piramidi Maya, simbolo dell’antica civiltà mesoamericana, furono costruite dai Maya, una delle culture più avanzate dell’epoca precolombiana. Questa civiltà fiorì tra il 2000 a.C. e il 1500 d.C., principalmente nelle attuali regioni del Messico, Guatemala, Belize e Honduras. I Maya erano celebri per le loro conoscenze in architettura, matematica e astronomia, e le piramidi, spesso situate al centro delle città, erano sia templi religiosi che osservatori astronomici.

La costruzione di Chichén Itzá

Le piramidi Maya non furono solo grandi opere architettoniche, ma anche strumenti per osservare il cielo. Le loro costruzioni erano strettamente legate agli eventi celesti, come l’osservazione del sole, della luna e dei pianeti. Una delle piramidi più famose, El Castillo a Chichén Itzá, è allineata con il solstizio d’inverno e d’estate. Durante l’equinozio, l’ombra proiettata lungo le scalinate della piramide crea l’illusione di un serpente che scende, simbolo del dio Kukulkan. Questo riflette l’abilità dei Maya nel collegare la loro architettura con i fenomeni astronomici.

Il significato astronomico delle piramidi Maya

I Maya svilupparono un complesso calendario basato sulle osservazioni astronomiche e sui cicli celesti. Le piramidi servivano anche come punti di riferimento per eventi cerimoniali collegati ai loro calendari, utilizzati per prevedere stagioni, eclissi e altri eventi importanti. Le costruzioni piramidali avevano un doppio ruolo: erano templi per l’adorazione degli dei e al contempo rappresentavano il cosmo, con i loro molteplici livelli che simboleggiavano la connessione tra il mondo terreno, celeste e sotterraneo.

Una delle civiltà più avanzate in campo astronomico

Le piramidi Maya sono dunque testimonianze del loro genio architettonico e della loro comprensione dell’universo, facendo della civiltà precolombiana una delle culture antiche più avanzate nel campo dell’astronomia. Questi monumenti continuano a stupire per la loro precisione e bellezza, rivelando il legame profondo tra religione, scienza e osservazione celeste.