Se da una parte sappiamo com’è fatto il nucleo interno della Terra, l’interno della Luna è da sempre un grande mistero. Ecco cosa pensano gli scienziati.

Com’è fatta la Luna al suo interno? È una domanda che attanaglia da sempre gli scienziati. Sotto la sua crosta piena di crateri, c’è un mantello sopra a quello che gli scienziati pensano sia uno strato parzialmente fuso dove potrebbero trovarsi indizi sulla formazione del nostro satellite naturale. Secondo un nuovo studio, però, potrebbe non esserci alcuno strato melmoso. Ecco perché.

Advertisement
Banner Plus

Cosa c’è all’interno del nostro satellite naturale?

luna

Se i dati futuri confermeranno questi nuovi modelli, potremmo descrivere il mantello lunare come un involucro solido, senza uno strato di fusione come teorizzano attualmente gli scienziati. A seconda di quale interpretazione dell’interno lunare sia corretta, le scoperte future potrebbero resettare o riaffermare la nostra comprensione dell’interno della Luna e di come si è formata.

Per saperne di più abbiamo bisogno di nuovi campioni lunari. I ricercatori hanno confrontato due diversi modelli dell’interno lunare per vedere quale di essi avrebbe descritto in modo realistico la forma e il movimento della Luna. Secondo il nuovo studio, “non esiste uno strato fuso e la deformazione della Luna può essere spiegata dal comportamento delle rocce solide a temperature relativamente basse”, spiegano i ricercatori. Serviranno comunque nuove ricerche per capirne di più.

Riferimenti: Science Alert

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.