La magnitudine di una stella è una misura della sua luminosità. Ecco cosa c’è da sapere.

La magnitudine di una stella è una misura della sua luminosità. Questo concetto ha radici antiche, risalenti agli astronomi greci come Ipparco, che catalogò le stelle in base alla loro luminosità. Le stelle più luminose vennero classificate come di prima magnitudine, mentre quelle più deboli furono catalogate fino alla sesta magnitudine.

Con l’avvento della moderna astronomia, questa scala è stata affinata e standardizzata. La scala delle magnitudini è logaritmica: una differenza di 5 magnitudini corrisponde a un fattore di 100 nella luminosità. Ad esempio, una stella di magnitudine 1 è 100 volte più luminosa di una stella di magnitudine 6.

I due tipi di magnitudine

Sole

Esistono due tipi principali di magnitudine: la magnitudine apparente e la magnitudine assoluta. La magnitudine apparente (( m )) è la luminosità di una stella vista dalla Terra senza considerare la distanza. La magnitudine assoluta (( M )) è la luminosità che una stella avrebbe se fosse posta a una distanza standard di 10 parsec (circa 32,6 anni luce) dalla Terra. Questo consente agli astronomi di comparare la reale luminosità intrinseca delle stelle indipendentemente dalla loro distanza dalla Terra.

L’estinzione interstellare

Un’altra importante correzione è l’estinzione interstellare, causata da polvere e gas che assorbono e diffondono la luce delle stelle, rendendole meno luminose. Gli astronomi devono tenere conto di questo effetto quando misurano la magnitudine apparente.

Inoltre, grazie ai moderni strumenti e osservatori, la scala delle magnitudini è stata estesa anche per le stelle più luminose del cielo notturno, alcune delle quali hanno magnitudini negative. Ad esempio, Sirio, la stella più luminosa del cielo notturno, ha una magnitudine apparente di circa -1.46. La magnitudine di una stella è quindi una misura fondamentale in astronomia, utile per studiare la struttura e l’evoluzione delle stelle e delle galassie, permettendo agli scienziati di svelare i segreti dell’universo.