L’idea che gli alieni possano aver visitato la Terra sta diventando sempre più popolare.

L’idea che gli alieni possano aver visitato la Terra sta diventando sempre più popolare. Circa un quinto dei cittadini del Regno Unito ritiene che la Terra sia stata visitata dagli extraterrestri e circa il 7% ritiene di aver visto un UFO. Negli Stati Uniti le cifre sono ancora più alte e in aumento. Il numero di persone che credono che gli avvistamenti UFO offrano una probabile prova di vita aliena è aumentato dal 20% nel 1996 al 34% nel 2022. Circa il 24% degli americani afferma di aver visto un UFO.

Advertisement
Banner Plus

Questa convinzione è paradossale, poiché non abbiamo alcuna prova (ancora) che gli alieni esistano. È più probabile che le prove dell’esistenza degli alieni arrivino nei prossimi anni da segnali provenienti da pianeti lontani. In un articolo pubblicato sulla rivista Proceedings of the International Astronomical Union, gli scienziati lanciano l’allarme su chi crede nell’esistenza degli alieni, definendolo “un problema sociale diffuso”.

Gli alieni esistono?

Alien attack.UFO over forest, the sunset sky. 3D rendering

La convinzione sta ora aumentando al punto che i politici, almeno negli Stati Uniti, ritengono di dover rispondere. La divulgazione di informazioni su presunti fenomeni anomali non identificati (UAP, piuttosto che UFO) da parte del Pentagono ha ottenuto molta attenzione bipartisan nel Paese. Si ritiene che tale verità implichi avvistamenti, rapimenti e tecnologia aliena sottoposta a segreto di Stato. La convinzione che ci sia un insabbiamento è persino più alta della convinzione che ci siano state visite aliene. Nel 2019, un sondaggio ha scoperto che un sorprendente 68% degli americani credeva che “il governo degli Stati Uniti sappia più cose sugli UFO di quanto non dica”.

Un problema per la società?

Tutto ciò incoraggia teorie del complotto, che potrebbero minare la fiducia nella scienza. Ci sono stati perfino degli appelli per assaltare l’Area 51. E dopo l’assalto al Campidoglio nel 2021, questa sembra una possibilità sempre più concreta. Troppo rumore di fondo sugli UFO e sugli UAP può anche ostacolare la legittima comunicazione scientifica sulla possibilità di trovare vita extraterrestre microbica. L’astrobiologia, la scienza che si occupa di tali questioni, ha una macchina pubblicitaria molto meno efficace dell’ufologia.

Pensate che History, un canale YouTube in parte di proprietà della Disney, trasmette regolarmente programmi sugli “antichi alieni”. La serie è ora alla sua ventesima stagione e il canale ha 13,8 milioni di iscritti. Il canale di astrobiologia della Nasa ha conquistato a fatica i 20.000 iscritti. La scienza vera e propria si ritrova nettamente in svantaggio.

Fonte