Il telescopio spaziale James Webb ci ha inviato un’incredibile foto di Saturno a infrarossi. Ecco i dettagli mai visti.

Il 25 giugno scorso il telescopio spaziale James Webb ha rivolto il suo sguardo verso Saturno per osservarlo nel vicino infrarosso. Le prime immagini stanno già affascinando i ricercatori. Saturno appare estremamente scuro a questa lunghezza d’onda infrarossa, poiché il metano assorbe quasi tutta la luce solare che arriva sull’atmosfera. Tuttavia, gli anelli rimangono molto luminosi, mostrandoci Saturno come non lo avevamo mai visto.

Advertisement
Banner Plus

Saturno come non lo avevi mai visto

La foto mostra dettagli incredibili all’interno del sistema di anelli del pianeta, insieme a molte delle sue lune: Dione, Encelado e Teti. Ulteriori esposizioni più profonde consentiranno al team di sondare alcuni degli anelli più deboli del pianeta, non visibili in questa immagine. Gli anelli di Saturno sono costituiti da una serie di frammenti rocciosi e ghiacciati: le dimensioni delle particelle variano dalle dimensioni di un granello di sabbia a montagne della Terra. Di recente i ricercatori hanno usato Webb per esplorare Encelado e hanno trovato un grande pennacchio che esce dal polo meridionale di questa luna che contiene sia particelle che abbondanti quantità di vapore acqueo: sarebbe proprio questo pennacchio ad “alimentare” l’anello E di Saturno.

Riferimenti: NASA

Partecipa al viaggio in Cile organizzato da Passione Astronomia!

Partiremo alla volta del deserto di Atacama. È online il programma del tanto atteso viaggio in Cile dal 06 al 19 ottobre 2023! Il tour leader sarà il nostro Daniele Gasparri che ci porterà alla scoperta del cielo più scuro del mondo, Atacama, oltre che all’esplorazione di luoghi incredibili letteralmente dall’altra parte del mondo. Sarà il cosiddetto ‘Viaggio della vita’ e un’occasione unica per osservare il cielo come non lo abbiamo mai visto. Cliccando qui, potete scarica il programma ufficiale con tutti i dettagli ed i costi. Per info e prenotazioni, contattare via mail [email protected]