Giovedì, 11 luglio 2024, SpaceX ha lanciato un altro pacchetto di satelliti Starlink dalla, ma il motore che alimenta il secondo stadio del razzo Falcon 9 ha subito un guasto arrivando ad una esplosione nel momento in cui dove innalzarsi dal punto più basso dell’orbita. Musk ha definito l’anomalia con il termine “RUD”, un acronimo ironico che sta per “rapido smontaggio non programmato. Il team sta esaminando i dati stasera per comprendere la causa principale. I satelliti Starlink sono stati dispiegati, ma il perigeo (punto orbitale più basso) potrebbe essere troppo basso per aumentare l’orbita (per alcuni di essi si sta provando ad innazzarli verso l’orbita giusta grazie ai motori ionici). Il Falcon 9 è uno dei razzi più affidabili al mondo. Il lancio di giovedì è stato il 69° volo Falcon 9 di SpaceX quest’anno e il 354° dal debutto del razzo nel 2010. Prima dell’ultimo lancio, SpaceX aveva lanciato 344 voli Falcon 9 di successo di fila dopo l’unico precedente fallimento in volo dell’azienda nel 2015.

Advertisement
Banner Plus

Cosa è successo

Il video in diretta dalle telecamere di bordo ha mostrato viste di quella “combustione” iniziale del secondo stadio del razzo di SpaceX, con l’ugello del motore che brillava di un rosso intenso sullo sfondo scuro dello spazio. Le telecamere hanno anche mostrato accumuli di ghiaccio insoliti sul lato del razzo, insieme a un flusso costante di grumi gelidi che si staccavano e si vaporizzavano nello scarico infuocato ma trasparente del motore. Gli accumuli di ghiaccio sui razzi non sono insoliti, ma la quantità osservata durante il lancio di giovedì era molto più consistente rispetto a quella osservata nei voli precedenti, il che presumibilmente indica un problema di qualche tipo.

Le conseguenze

Il malfunzionamento avrà probabilmente un impatto sui piani di portare nello spazio l’imprenditore Jared Isaacman e tre membri dell’equipaggio alla fine del mese in cima a un Falcon 9 su un volo commerciale che includerà le prime passeggiate spaziali civili. Potrebbe anche avere un impatto sui piani della NASA di lanciare un nuovo equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di una capsula SpaceX Crew Dragon intorno al 19 agosto. Seguiranno aggiornamenti.

Fonte