Ecco una fantastica immagine che svela la struttura interna e la dinamica delle nuvole. Tutti i dettagli.

Meno di un mese dopo il suo lancio, il satellite EarthCARE dell’ESA ha rilasciato la prima immagine da uno dei suoi strumenti: un’immagine che, per la prima volta dallo spazio, svela la struttura interna e la dinamica delle nuvole. Questa straordinaria foto offre solo un assaggio del pieno potenziale dello strumento una volta che sarà completamente calibrato.

Advertisement
Banner Plus

La struttura interna delle nuvole

Credit: ESA

EarthCARE trasporta quattro strumenti sofisticati che sono stati progettati per lavorare in armonia in modo da gettare nuova luce sul ruolo che le nuvole svolgono nel riscaldamento e nel raffreddamento dell’atmosfera terrestre, contribuendo così a una migliore comprensione del cambiamento climatico.

Sulla sinistra, i dati svelano la concentrazione verticale delle particelle di nubi misurata come riflettività radar. È chiaro vedere che la parte più densa della nube è al centro, dove le particelle sono più grandi. Sulla destra, vediamo la velocità di caduta delle particelle di nubi. I valori bassi nello strato superiore indicano cristalli di ghiaccio e fiocchi di neve sospesi o che cadono lentamente. Nello strato sottostante, i valori di velocità di caduta molto più alti indicano pioggia.

Dal ghiaccio alla pioggia

C’è poi un confine netto a un’altitudine di circa 5 km, dove il ghiaccio e la neve si sciolgono, formando goccioline d’acqua che cadono sotto forma di pioggia. Il radar per la profilazione delle nubi sfrutta la sua capacità di misurare la velocità di movimento verticale del ghiaccio, della neve e della pioggia. Queste informazioni dettagliate sulla densità, sulla distribuzione in base alle dimensioni e sulla velocità delle particelle consentono agli scienziati di distinguere i costituenti delle nuvole e quindi di comprenderne meglio la fisica.

Fonte