Grazie ad un esperimento, gli scienziati hanno scoperto che la fotosintesi, processo chiave per la vita sulla Terra, inizia con un singolo fotone.

Grazie a un complesso processo fatto di pigmenti, proteine, enzimi e coenzimi di metallo, le piante possono convertire la luce del Sole in energia chimica per la vita. È la fotosintesi, uno dei processi più importanti per la vita sulla Terra. Se non avvenisse, infatti, non ci saremmo nemmeno noi, ma la cosa pazzesca è che servono una buona dose di fortuna e tanti fattori diversi per creare le condizioni di avere la fotosintesi su un pianeta come la Terra.

Advertisement
Banner Plus

E ora, grazie a un esperimento descritto in uno studio su Nature, sappiamo che questa reazione chimica organica è sensibile alla più piccola quantità di luce possibile: un singolo fotone. La scoperta consolida la nostra attuale comprensione della fotosintesi e ci aiuterà a rispondere alle domande su come funziona la vita su scale più piccole, dove la fisica quantistica e la biologia si incontrano.

I dettagli dell’esperimento

“Un’enorme quantità di lavoro, teoricamente e sperimentalmente, è stata fatta in tutto il mondo cercando di capire cosa succede dopo che un fotone è stato assorbito. Ma ci siamo resi conto che nessuno parlava mai del primo passo. Questa era ancora una domanda a cui occorreva dare una risposta dettagliata”, ha detto l’autore dello studio Graham Fleming del Berkeley Lab.

Tutto ha inizio da un singolo fotone

Nell’esperimento Fleming e la sua collaboratrice Birgitta Whaley hanno dimostrato che un singolo fotone può effettivamente avviare il primo passaggio della fotosintesi nei batteri fotosintetici. Poiché tutti gli organismi fotosintetici utilizzano processi simili e condividono un antenato evolutivo, il team è fiducioso che la fotosintesi nelle piante e nelle alghe funzioni allo stesso modo per altri esseri viventi.

Seguici su Passione Astronomia!