Il telescopio spaziale Hubble ha osservato una strana e rarissima esplosione nello spazio. Ecco di che si tratta.

Il telescopio spaziale Hubble ha osservato una strana e rarissima esplosione di luce nello spazio. Gli scienziati chiamano questo fenomeno “transitorio ottico blu veloce luminoso” (LFBOT), la cosa strana è che si è verificato dove non ci si aspettava di trovarlo, cioè lontano da qualsiasi galassia. Il punto è che gli scienziati non sanno ancora cosa siano di preciso questi LFBOT.

Advertisement
Banner Plus

La strana esplosione di luce nello spazio

Gli LFBOT sono tra gli eventi di luce più luminosi conosciuti nell’universo: avvengono all’improvviso, come i flash delle fotocamere. Ne sono stati scoperti solo una manciata dal 2018. Attualmente, gli LFBOT sono stati rilevati con cadenza di una volta all’anno.

Dopo il suo primo rilevamento, l’ultimo LFBOT è stato osservato da più telescopi. Soprannominato “il Fringuello”, l’evento ha rivelato caratteristiche interessanti di un LFBOT. Brillava intensamente e rapidamente ha raggiunto il picco di luminosità, svanendo nel giro di pochi giorni, a differenza delle supernove, che impiegano settimane o mesi per affievolirsi.

A differenza di qualsiasi altro LFBOT osservato prima, Hubble ha scoperto che il Fringuello si trova tra due galassie vicine: a circa 50.000 anni luce da una galassia a spirale e a circa 15.000 anni luce da una galassia più piccola. Si presume che queste esplosioni siano un raro tipo di supernova chiamata supernova a collasso del nucleo. Si tratterebbe di stelle gigantesche che si trasformano in supernova ed esplodono rapidamente. Tutti i precedenti LFBOT erano stati trovati nei bracci a spirale delle galassie in cui è in corso la nascita delle stelle, ma la stranezza di quest’ultimo è che non si trova in nessuna galassia.

Riferimenti: NASA