Secondo un recente studio, la Terra e lo spazio condividono la stessa “turbolenza”. Ecco cosa c’è da sapere.

L’atmosfera della Terra sfuma nel vuoto dello spazio, ma un nuovo studio ha scoperto delle correnti che riflettono stranamente i venti che vorticano vicino alla superficie: gli scienziati credono esistano forze particolari che li collegano. Questa nuova scoperta potrebbe darci una migliore comprensione dei sistemi ambientali oltre la nostra atmosfera e migliorare le previsioni meteorologiche spaziali e terrestri.

Advertisement
Banner Plus

La termosfera della Terra

Quando parliamo di spazio in questo caso, stiamo parlando della termosfera, circa 80-550 chilometri sopra il livello del mare. Non è lo spazio esterno, ma è dove orbitano la Stazione Spaziale Internazionale e la maggior parte dei satelliti, e dove si formano le aurore boreali. Lo strato di gas si trova sopra l’atmosfera inferiore della Terra, costituita dalla troposfera (fino a circa 12 chilometri) e dalla stratosfera (che è lo strato tra la troposfera e la termosfera).

Cosa hanno scoperto gli scienziati sulla termosfera

In mezzo al movimento e al turbinio dei venti all’interno di ogni strato ci sono modelli che possono essere utilizzati per identificare i meccanismi più profondi della meteorologia. Finora, la struttura della termosfera è stata ampiamente inesplorata. Le nuove scoperte identificano modelli che riflettono strutture simili che sono state misurate molto più in basso, sulla superficie della Terra.

Le stesse leggi fisiche

“Ciò significa che sia la termosfera che la troposfera, nonostante abbiano composizioni e dinamiche atmosferiche drasticamente diverse, seguono le stesse leggi fisiche“, ha detto lo scienziato Huixin Liu, dell’Università di Kyushu. “Il modo in cui l’energia fluisce e si dissipa in queste due regioni è molto simile.” Per raggiungere queste conclusioni, il team ha analizzato i venti nella termosfera utilizzando i dati satellitari del Challenging Minisatellite Payload e del Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer.

Fonte