Secondo un nuovo studio, alcune delle galassie primordiali sono in realtà molto meno massicce di quanto apparissero all’inizio.

Quando gli astronomi hanno le prime immagini delle galassie più antiche dell’universo dal telescopio spaziale James Webb, si aspettavano di trovare piccole galassie, invece hanno trovato quello che sembrava essere un gruppo di giganti. Alcune galassie sembravano essere diventate così massicce, e così rapidamente, che le simulazioni non potevano spiegarle.

Secondo un nuovo studio dell’Astronomical Journal condotto dalla studentessa dell’Università del Texas, Katherine Chworowsky, alcune di quelle galassie primordiali sono in realtà molto meno massicce di quanto apparissero all’inizio. I buchi neri in alcune di queste galassie le fanno apparire molto più luminose e grandi di quanto non siano in realtà.

I buchi neri aumentano la luminosità

Secondo questo studio, le galassie che sembravano eccessivamente massicce probabilmente ospitano buchi neri che consumano gas rapidamente. L’attrito nel gas in rapido movimento emette calore e luce, rendendo queste galassie molto più luminose di quanto sarebbero se quella luce venisse emanata solo dalle stelle. Questa luce “extra” può far sembrare che le galassie contengano molte più stelle e quindi siano più massicce di quanto altrimenti stimeremmo.

“Quindi, la conclusione è che non c’è alcuna crisi in termini di modello standard della cosmologia”, ha detto Finkelstein. “Ogni volta che hai una teoria che ha resistito alla prova del tempo per così tanto tempo, devi avere prove schiaccianti per scartarla davvero. E questo semplicemente non è il caso”.

Ulteriori prove dei buchi neri

Contemporaneamente, gli astronomi hanno analizzato gli spettri dei “piccoli puntini rossi” scoperti con Webb, con ricercatori sia del team CEERS che di altri che hanno trovato prove di gas idrogeno in rapido movimento, una firma dei dischi di accrescimento dei buchi neri. Ciò supporta l’idea che almeno una parte della luce proveniente da questi oggetti compatti e rossi provenga dal gas che turbina attorno ai buchi neri, piuttosto che dalle stelle, rafforzando la conclusione di Chworowsky e del suo team secondo cui probabilmente non sono così massicci come inizialmente pensavano gli astronomi.