Un team di scienziati ha scovato Kepler-1649c, un esopianeta di dimensioni simili alla Terra,  nella zona abitabile della sua stella

Gli scienziati hanno scoperto l’esopianeta Kepler-1649c rianalizzando i dati del telescopio spaziale Kepler della NASA (missione terminata nel 2018). Precedentemente Kepler-1649c era stato identificato erroneamente: i ricercatori ora hanno la certezza che sia un pianeta. Orbita intorno alla stella Kepler-1649, una nana rossa, a 300 anni luce di distanza dalla Terra. L’esopianeta completa un’orbita ogni 19,5 giorni terrestri, ponendo il pianeta nella cosiddetta “zona abitabile” ovvero la giusta distanza affinché potrebbe esistere acqua liquida sulla superficie (nel caso delle stelle nane rosse, essendo stelle abbastanza “fredde”, le zone abitabili si trovano più vicine).

Advertisement
Banner Plus
La Terra paragonata a Kepler-1649c (rappresentazione artistica). Credit: NASA/Ames Research Center/Daniel Rutter

Scopriamo meglio l’esopianeta

Kepler-1649c ha un raggio appena 1,06 volte più grande della Terra. Inoltre, la quantità di luce stellare che riceve è il 75% di quella che la Terra riceve dal Sole: questo significa che anche la temperatura dell’esopianeta può essere del tutto simile a quella del nostro pianeta. Gli astronomi non possiedono dati circa la sua atmosfera: la composizione e lo “spessore” (così come la temperatura) sono fondamentali per la presenza di acqua liquida sulla superficie. Ma, a differenza della Terra, l’esopianeta orbita attorno a una nana rossa. Questo tipo di stella è nota per il verificarsi di potenti “flare” (eruzioni) stellari che possono influire sull’eventuale atmosfera e campo magnetico dell’esopianeta. D’altra parte le nane rosse sono molto comuni: costituiscono difatti circa il 70% della popolazione stellare della Via Lattea. Quindi è facile e allettante immaginare che possano essersi sviluppate condizioni favorevoli alla vita su alcuni esopianeti. Kepler-1649c potrebbe essere uno di questi.

Riferimenti:

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.