China Sunday ha pubblicato un atlante geologico della luna in scala 1:2,5 milioni: è in alta definizione e il primo al mondo, con dati cartografici per la futura ricerca ed esplorazione lunare.

La Cina ha pubblicato un atlante geologico della Luna in scala 1:2,5 milioni, il primo al mondo con dati cartografici in alta definizione per la futura ricerca ed esplorazione lunare. L’atlante, disponibile sia in lingua cinese che in inglese, include l’Atlante geologico del globo lunare e i quadrangoli cartografici della Luna. “L’atlante geologico della Luna è di grande importanza per studiare l’evoluzione della Luna, scegliere il sito per una futura stazione di ricerca lunare e utilizzare le risorse lunari. Può anche aiutarci a comprendere meglio la Terra e gli altri pianeti del sistema solare, come Marte ad esempio”, ha detto Ouyang Ziyuan, scienziato cinese del CAS.

Advertisement
Banner Plus

La geologia lunare

Credit: Accademia cinese delle Scienze

“Negli ultimi decenni il mondo è stato testimone di progressi significativi nel campo dell’esplorazione lunare e della ricerca scientifica, che hanno notevolmente migliorato la nostra comprensione della Luna. Tuttavia, le mappe geologiche lunari pubblicate nell’era Apollo non sono state modificate per circa mezzo secolo, ma non possono più soddisfare le esigenze della futura ricerca scientifica e dell’esplorazione lunare”, ha affermato Liu Jianzhong, ricercatore senior dell’Istituto di geochimica del CAS.

Cosa contiene l’atlante geologico della Luna

Dal 2012, Ouyang Ziyuan e Liu Jianzhong hanno guidato un team di scienziati e cartografi provenienti da importanti istituti di ricerca per la compilazione di questo atlante. Con una comprensione completa e sistematica dell’origine e dell’evoluzione della Luna, il team ha sviluppato l’atlante sulla base dei dati di esplorazione scientifica ottenuti dal programma di esplorazione lunare cinese Chang’e e di altri risultati di ricerca provenienti da missioni cinesi e internazionali.

Un punto di partenza

Questo atlante non solo fornisce dati di base e riferimenti scientifici per la formulazione e l’attuazione degli obiettivi scientifici nel programma di esplorazione lunare cinese, ma riempie anche i vuoti nella compilazione cinese di mappe geologiche della luna e dei pianeti, contribuendo allo studio dell’origine e evoluzione della Luna e del sistema solare.

Fonte