Gli scienziati hanno scoperto un pianeta delle dimensioni di Giove che si lascia alle spalle una gigantesca scia. Ecco di che si tratta.

WASP-69b è uno degli esopianeti che più stanno incuriosendo gli scienziati. L’enorme corpo celeste extrasolare, all’incirca delle dimensioni di Giove e a circa 160 anni luce dalla Terra, orbita attorno alla sua stella così vicino che la sua atmosfera starebbe letteralmente bollendo a una velocità di 200.000 tonnellate al secondo. In una nuova ricerca pubblicata sull’Astrophysical Journal, un team guidato dagli astrofisici dell’UCLA ha scoperto che mentre l’atmosfera del pianeta si disperde nello spazio, si è formata una coda simile a una cometa che segue il pianeta per almeno 560mila chilometri.

Advertisement
Banner Plus

Cos’è questa lunghissima scia

Credit: Adam Makarenko/Osservatorio WM Keck

Scoperto dieci anni fa, WASP-69b è anche conosciuto come un “gioviano caldo”, un pianeta gigante gassoso che orbita particolarmente vicino alla sua stella. In effetti, l’esopianeta è così vicino che completa un’orbita completa in meno di quattro giorni terrestri: in confronto, Mercurio, il pianeta più vicino al nostro Sole, ha un’orbita di 88 giorni.

Il video

La scoperta è a dir poco pazzesca: la stella di WASP-69b non solo sta strappando via l’atmosfera del pianeta con radiazioni ad altissima energia, ma sta anche guidando fisicamente il gas fuoriuscito dal corpo celeste in una coda lunga e sottile. Studiare direttamente questo tipo di perdita atmosferica è fondamentale per comprendere come i pianeti della nostra galassia si evolvono nel tempo con le loro stelle.

Credit: Adam Makarenko/Osservatorio WM Keck

Fonte