L’immagine del sistema Terra – Luna è stata ottenuta dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter della NASA in orbita intorno a Marte

L’immagine, che trovate a fine articolo, ritrae la Terra e la Luna, è stata acquisita alle 5:20 MST del 3 ottobre 2007, a una distanza di 142 milioni di chilometri, dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (si trovava in orbita intorno a Marte, il Pianeta Rosso). In particolare è stato utilizzato lo strumento HiRISE con una scala di 142 km/pixel e un diametro della Terra di circa 90 pixel e un diametro della Luna di 24 pixel. L’angolo di fase è di 98 gradi, il che significa che meno della metà dei dischi della Terra e della Luna hanno un’illuminazione diretta. Potremmo immaginare la Terra/Luna alla massima illuminazione del disco solo quando si trovano sul lato opposto del Sole rispetto a Marte, ma in tal caso la distanza sarebbe molto maggiore e l’immagine mostrerebbe meno dettagli.

Advertisement
Banner Plus

I dettagli dell’immagine del nostro sistema

Nell’immagine della Terra possiamo distinguere il profilo della costa occidentale del Sud America in basso a destra, anche se le nuvole sono le caratteristiche dominanti. Queste nuvole sono così luminose, rispetto alla Luna, che sono saturate nelle immagini HiRISE (sono stati usati 3 filtri per ottenerla rosso, verde blu. L’immagine è un composito). Infatti, l’immagine del filtro rosso era quasi completamente satura, l’immagine blu-verde aveva una saturazione significativa e le nuvole più luminose erano saturate nell’immagine IR. Questa immagine a colori ha richiesto una discreta quantità di elaborazione per realizzare una versione di bell’aspetto. L’immagine della Luna è insatura ma illuminata rispetto alla Terra. Le immagini lunari sono utili per la calibrazione della fotocamera. Di seguito, ecco il risultato:

Terra e Luna
Terra e Luna riprese da 142 milioni di chilometri. Credit: NASA/JPL-Caltech/UArizona

Qui trovate il nostro Pianeta ripreso addirittura in 8k, godetevi il video!

Fonte