Considerata l’età e le dimensioni della Via Lattea, dovrebbero esserci civiltà intelligenti (quasi) ovunque. Ma dove sono tutti? Proviamo a capirlo.

Data l’età e le dimensioni della Via Lattea, dovrebbero esserci civiltà intelligenti ovunque. Ma dove sono tutti? Un nuovo studio suggerisce che le civiltà aliene potrebbero essere troppo avanzate perché noi possiamo rilevarle. Se gli alieni stessero osservando la Terra, infatti, potrebbero notare il luccichio della luce solare riflessa dai nostri pannelli solari. Ricercatori americani hanno provato a ribaltare la situazione per vedere se potevamo trovare vita extraterrestre nello stesso modo.

Advertisement
Banner Plus

L’esperimento degli scienziati

Credit: NASA

Gli scienziati hanno simulato un esopianeta simile alla Terra con diversi livelli di copertura dei pannelli solari, quindi hanno verificato se un telescopio avanzato potesse rilevare i pannelli da una distanza di 30 anni luce. A quanto pare, il telescopio potrebbe individuarli, ma con qualche accorgimento. Circa il 23% della terra del pianeta dovrebbe essere coperto da pannelli solari prima che questo metodo possa vederli. Inoltre, il telescopio avrebbe bisogno di centinaia di ore per identificare il segnale e distinguerlo dal “rumore di fondo”. Ciò significa che trovare civiltà molto avanzate potrebbe essere tanto difficile quanto trovare civiltà che non sono sufficientemente avanzate dal punto di vista tecnologico.

Cosa dice il nuovo studio

Invece di aspettare che gli alieni atterrino sulla Casa Bianca, gli astronomi stanno cercando firme di vita nell’universo. Tra queste, la presenza di metano nell’atmosfera di un pianeta, o le cosiddette tecnofirme, come le trasmissioni radio. Il nuovo studio ha scelto i pannelli solari come tecnofirma, perché ricerche precedenti avevano scoperto che i pannelli riflettono molto di più la luce ultravioletta, rispetto ad altre lunghezze d’onda. D’altronde quella solare è una scelta logica per generare energia da parte di una civiltà avanzata.

Come ci sono arrivati

Per prima cosa gli scienziati hanno calcolato quanta superficie terrestre sarebbe necessaria ai pannelli solari per generare abbastanza energia da soddisfare le nostre esigenze. Ciò richiederebbe solo il 2,4% di copertura terrestre, anche se il solare fosse la nostra unica fonte di energia. Anche 30 miliardi di persone, con un elevato tenore di vita, avrebbero bisogno di meno del 9 percento. Non c’è proprio bisogno di dedicare il 23% del territorio ai pannelli solari. Ma abbiamo bisogno di un’ampia copertura per individuarli, quindi è improbabile che troveremo gli alieni in questo modo, almeno per il momento.

Fonte