Secondo gli scienziati, la Terra è circondata da “comete oscure”, che potrebbero aver portato l’acqua sul nostro pianeta milioni di anni fa.

Da dove proviene l’acqua sulla Terra? Circa il 71% della superficie terrestre è costituita da oceani, che contengono il 97% dell’acqua terrestre. I corpi umani sono composti per il 55-60% da acqua. La sua origine è un anello mancante nella comprensione da parte degli scienziati della storia del nostro pianeta e della vita su di esso. Un nuovo studio pubblicato su Icarus sostiene che una nuova categoria di rocce spaziali chiamate “comete oscure” sarebbe molto più comune di quanto si pensasse in precedenza. E che potrebbe perfino aver portato l’acqua sulla Terra molto tempo fa. Queste comete oscure non sarebbero altro che asteroidi che accelerano all’improvviso nello spazio, una nuova classe di oggetti a metà tra un asteroide e una cometa.

La Terra è circondata da “comete oscure”, dicono gli astronomi

Lo studio, che ha esaminato sette comete oscure, stima che tra lo 0,5 e il 60% di tutti gli oggetti vicini alla Terra potrebbero essere comete oscure provenienti dalla fascia degli asteroidi. Queste comete oscure sembrano contenere ghiaccio, cosa che gli asteroidi non hanno, sebbene vi siano prove che il ghiaccio esista su alcuni asteroidi nella fascia principale degli asteroidi tra Giove e Marte. “Pensiamo che questi oggetti provengano dalla fascia principale interna e/o esterna degli asteroidi, e l’implicazione è che questo è un altro meccanismo per far entrare del ghiaccio nel sistema solare interno”, ha spiegato Aster Taylor, autore principale dell’articolo e studente di astronomia presso l’Università del Michigan. “Potrebbe esserci più ghiaccio nella fascia principale interna di quanto pensassimo. Potrebbero esserci più oggetti come questo là fuori”.

Come ci è arrivata l’acqua sulla Terra

Se l’acqua della Terra provenga da comete oscure è ancora in fase di determinazione perché le scale temporali rendono difficile trovare prove. “Gli oggetti vicini alla Terra non rimangono a lungo sulle loro orbite attuali perché l’ambiente vicino alla Terra è disordinato”, ha affermato Taylor. “Restano nell’ambiente vicino alla Terra solo per circa 10 milioni di anni”. Basta pensare che il sistema solare ha circa 4,5 miliardi di anni. “Non sappiamo se queste comete oscure abbiano portato l’acqua sulla Terra. Non possiamo dirlo. Ma possiamo dire che c’è ancora dibattito su come esattamente l’acqua della Terra sia arrivata qui“, ha detto Taylor. “Il lavoro che abbiamo svolto ha dimostrato che questo è un altro percorso per far arrivare il ghiaccio da qualche parte nel resto del sistema solare all’ambiente terrestre”.