Ecco un fantastico video girato dalla Stazione Spaziale Internazionale e condiviso su Twitter dalla nostra Samantha Cristoforetti durante la sua ultima missione spaziale, l’Italia in tutto il suo splendsore

Samantha Cristoforetti ci ha abituato a foto e video davvero spettacolari, quando era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta ci ha anche fatto vedere l’alba sull’Italia dallo spazio: il video di Samantha Cristoforetti rielaborato da Riccardo Rossi. Ecco il video in timelapse.

Advertisement
Banner Plus

Non è la prima volta che viene filmata un’alba dallo spazio. Ogni volta, però, è davvero una grande emozione. Ricordiamo che la Stazione Spaziale Internazionale impiega circa un’ora e mezza per compiere un giro completo intorno alla Terra. Questo significa pure che ogni giorno gli astronauti a bordo della Iss possono assistere fino a 16 sequenze di albe e tramonti! Tra l’altro Samantha Cristoforetti due anni fa è stata insignita del ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. È stata la prima donna europea a ricevere questo incarico e l’Italia è molto orgogliosa del suo percorso professionale all’interno dell’ESA.

Italia dallo spazio
Credit: ESA

Prima volta nello spazio

Samantha ha poi raccontato che nel 2014, mentre era nello spazio per la sua prima missione, Futura, la prima volta che guardò fuori dall’oblò e vide la Stazione Spaziale Internazionale illuminata di un bagliore arancione, non esitò a esclamare di stupore. Nella registrazione originale dell’attracco alla Iss (al minuto 4:34 più o meno) si sente proprio Astrosamantha che non poté fare a meno di esclamare qualcosa, quando vide gli enormi pannelli solari inondati da una fiammata arancione, vivida, calda. Quasi “aliena”.