La presenza degli alberi abbatte i valori di temperatura al suolo: ecco il confronto tra aree con e senza ombra

Gli alberi svolgono una moltitudine di funzioni che apportano giovamento e vantaggio al genere umano. Al di là dei vitali processi di respirazione e fotosintesi, mitigano l’erosione del suolo e il dissesto idrogeologico e tanto altro. Anche la semplice presenza assurge a evidente beneficio per l’uomo. Soprattutto durante il caldo torrido nei mesi estivi. Con l’ombra che generano abbattono in maniera considerevole il riscaldamento al suolo. Pertanto, risulta ovvio che maggiore è il numero di alberi nei centri altamente urbanizzati, maggiore sarà la termoregolazione ambientale.

Advertisement
Banner Plus

L’importanza grazie ad uno schema

Al fine di comprovare e corroborare quanto sopraesposto, viene di seguito illustrato uno schema esemplificativo per rendere maggiormente di impatto l’importanza della presenza degli alberi. Con una temperatura di 37°C (gradi Celsius), è possibile registrare nello stesso momento diversi valori di temperatura al suolo a distanza di pochi metri. Se consideriamo una strada ai cui lati da una parte c’è un prato con alberi e un selciato e dall’altra un prato privo e un selciato, si riscontra una differenza notevole di temperatura. Sul lato ove non ci sono alberi, il valore di temperatura sul prato è di 42°C, sul selciato è di 60°C e sull’asfalto è di 67°C. La situazione cambia drasticamente sul lato ove ci sono gli alberi. Difatti, il valore di temperatura sul prato è di 31°C, sul selciato è di 35°C e sull’asfalto è di 39°C.

Alberi
Alberi

Correlando l’asfalto senza ombra con quello con ombra e il selciato con ombra e quello senza, è possibile constatare che il valore registrato nei punti senza ombra generata dagli alberi è quasi il doppio. Ne consegue che l’ombra ha giocato un ruolo di gran lunga fondamentale nello smorzare il caldo.

Perciò… abbiamo capito la lezione…?? Qui, ecco il nostro pianeta in 4k dallo spazio

Fonte, immagine di copertina credit GREENLIVE