La missione su Marte con il rover Perseverance della NASA ci ha fatto e ci fa sognare: ascolta il primo suono mai registrato sul Pianeta Rosso

Quando il rover Perseverance è atterrato su Marte, era anche dotato del primo microfono approdato sulla superficie del pianeta. Questi sofisticati strumenti ci aiutano non solo ad ascoltare ciò che avviene lì, ma anche a capire meglio come funziona il pianeta rosso. Il microfono di Perseverance non è sempre acceso: registra per circa tre minuti ogni due giorni. L’audio è stato registrato dal microfono sul lato del Rover Perseverance della NASA il 20 febbraio 2021. Il suono è stato filtrato per rendere più udibili il suono del vento. Questa è la prima volta che un rover su Marte è stato dotato di un microfono.

Credit: NASA/JPL – Caltech

L’audio del primo suono registrato su Marte (utilizzate le cuffie)

Credit: NASA / JPL-Caltech https://mars.nasa.gov/resources/25629/nasas-perseverance-rover-microphone-captures-sounds-from-mars/

Maggiori informazioni sulla missione

Un obiettivo chiave per la missione di Perseverance sul Pianeta Rosso è l’astrobiologia , inclusa la ricerca di segni di antica vita microbica. Il rover esaminerà la geologia del pianeta ed il clima passato, aprirà la strada all’esplorazione umana del pianeta e sarà la prima missione a raccogliere campioni per poi, in una missione successiva in collaborazione con ESA e NASA (Mars Sample Return), arrivare sulla Terra.