Il cielo di agosto continua a stupire: seguite nel cielo la posizione di Marte e Giove. Tutto visibile ad occhio nudo

Il luminoso Giove e il rosso Marte sono vicini apparentemente nel cielo a est prima dell’alba per tutto il mese di Agosto 2024.I pianeti si trovano al confine della costellazione del Toro non lontani dall’ammasso stellare delle Pleiadi. Di seguito, ecco le posizioni dei due pianeti giorno per giorno (tutto visibile ad occhio nudo):

Advertisement
Banner Plus
Congiunzione Marte Giove
Congiunzione Marte – Giove fino al 18 Agosto 2024. Credit: John Jardine Goss / EarthSky 

Vi consigliamo l’utilizzo di un bel binocolo in modo da osservare anche gli altri oggetti visibili nel cielo

Qualche info sul pianeta rosso

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Marte ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo.

Marte possiede, al suo interno, un nucleo denso formato da ferro, nichel e zolfo. Intorno al nucleo vi è un manto roccioso spesso tra i 1.240 a 1.880 chilometri e una crosta di ferro, magnesio, alluminio, calcio e potassio con una profondità compresa tra 10 e 50 chilometri. Marte ha un’atmosfera sottile costituita principalmente da anidride carbonica, azoto e gas argon e non offre molta protezione dagli impatti di oggetti come meteoriti, asteroidi e comete. La temperatura varia nel range [-153; 20] gradi Celsius e, poiché l’atmosfera è così sottile, il calore del Sole fuoriesce facilmente dal pianeta. Ovviamente la temperatura cambia anche a seconda della zona. Occasionalmente, i venti su Marte sono abbastanza forti tali da innescare tempeste di polvere che coprono gran parte del pianeta. Al termine di queste tempeste, possono passare mesi prima che tutta la polvere si depositi.

Fonte, Immagine di copertina credit Kevin Saragozza