Non hai ancora fatto il biglietto? Nessun problema, in questo articolo c’è tutto il necessario per aiutarti a far volare anche il tuo nome insieme al rover lunare robotico VIPER della NASA

VIPER sarà il primo rover lunare robotico della NASA. Obbiettivo: una regione lunare del Polo Sud dove esplorare aree permanentemente in ombra e svelare i misteri dell’acqua presente sulla Luna. VIPER sarà infatti il primo rover a misurare la posizione e la concentrazione del ghiaccio d’acqua e di altre risorse. Questi nuovi dati serviranno per rendere sempre più vicina l‘esplorazione umana non solo sulla Luna, ma anche su Marte ed oltre!

Advertisement
Banner Plus
Nome Luna NASA VIPER
Illustrazione di Daniel Rutter del rover lunare robotico VIPER. Credit: Daniel Rutter; NASA

Manda il tuo nome sulla Luna insieme al rover

L’arrivo di VIPER sulla superficie lunare è prevista per la fine del 2024 nell’ambito dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services della NASA. Nei 100 giorni che comporranno la missione VIPER viaggerà per diversi km, sui bordi dei crateri ed occasionalmente anche all’interno di essi. Occasionalmente perché queste regioni sono infatti permanentemente in ombra tanto da essere definite come alcuni dei luoghi più freddi del nostro sistema solare. VIPER avrà dunque anche il compito di campionare i diversi tipi di suoli ed ambienti lunari. VIPER, inoltre, rappresenta la prima missione di mappatura delle risorse su un altro corpo celeste e approfondirà la nostra comprensione di come l’acqua ghiacciata – ma non solo – sia distribuita sulla Luna, la sua origine cosmica e cos’è che l’ha tenuta conservata nel suolo lunare per miliardi di anni. Vuoi unirti alla missione? E’ semplicissimo, ti basterà cliccare qui ed inserire il tuo nome, cognome ed un PIN a tuo piacimento – ti raccomandiamo di ricordarlo – premere il tasto INVIA ed il gioco è fatto. Avrai anche tu la tua carta d’imbarco con destinazione Luna. Che aspetti?

Fonte