Ci avete segnalato questa immagine virale di un presunto ‘fenomeno raro’ visibile intorno al Sole chiedendo di cosa si trattasse: facciamo chiarezza

Vogliamo precisare che l’immagine non rappresenta alcun fenomeno ottico atmosferico autentico. Molti suppongono che possa trattarsi di un alone solare, ma la forma mostrata è molto insolita: l’anello presenta una colorazione marcata e una forma circolare innaturale, con il sole che appare tangente, anziché al centro dell’alone, come avviene nei fenomeni reali.

Advertisement
Banner Plus
La foto fake in questione del fenomeno ottico atmosferico intorno al Sole
La foto fake in questione del fenomeno ottico atmosferico intorno al Sole

È nata ufficialmente “Passione Astronomia PLUS”: una piattaforma sostenibile per la formazione e la divulgazione scientifica alla portata di tutti. Troverete workshop e corsi di astronomia, scoprila qui

Gli aloni solari

Gli aloni solari autentici tendono a essere meno intensi nei colori e più sfumati, e si formano attorno al sole, che risulta sempre al centro dell’alone. Inoltre, per la formazione di aloni solari così intensi, è necessaria la presenza di velature di cirri nell’atmosfera, mentre qui si osservano solo nubi più dense. L’effetto di diffrazione più ampio visibile nell’immagine non ha nulla a che fare con il fenomeno della corona solare e potrebbe essere dovuto a un effetto ottico della fotocamera, qualora lo scatto fosse reale e non il risultato di una manipolazione digitale. Aiutateci a diffondere la corretta informazione!

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.