Il rover della NASA è arrivato in una zona di Marte chiamata Bright Angel, dove un tempo si pensa ci fosse l’acqua.

Il rover Perseverance si è lasciato alle spalle il Monte Washburn ed è arrivato in una zona chiamata Bright Angel. Lì ha trovato uno strano tipo di roccia a forma di “popcorn”, un’ulteriore prova che una volta era presente acqua nel cratere Jezero. La missione di Perseverance è incentrata sulla ricerca di antiche tracce di vita su Marte. Oltre alla ricerca di prove fossili, si sta cercando di comprendere gli ambienti che avrebbero potuto sostenere la vita. Ecco perché la scelta di esplorare il cratere Jezero, un antico lago con fiumi e altre interessanti caratteristiche geologiche.

Advertisement
Banner Plus

Il viaggio di Perseverance su Marte

Credit: NASA

Siamo a Sol 1175 della missione di Perseverance: Bright Angel è una regione scientificamente interessante che fa parte del canale fluviale che sfociava in passato proprio nel cratere Jezero. Il rover ha scoperto affioramenti rocciosi dai toni chiari che rappresentano antichi sedimenti che riempivano il fiume. Mentre Perseverance si dirigeva verso Bright Angel, ha incontrato un campo di massi che si è rivelato così arduo che gli operatori della NASA hanno dovuto fargli cambiare rotta.

Come si muove Perseverance su Marte

Perseverance ha due modalità di viaggio. Su terreni più accidentati, il team utilizza le immagini per pianificare il percorso del rover di circa 30 metri alla volta. Per viaggiare più lontano in un solo sol, gli ingegneri si affidano alla modalità “pilota automatico” di Perseverance, chiamata AutoNav. Ma quando il percorso attraverso il campo di massi è diventato più arduo, AutoNav ha avuto difficoltà. A volte si ferma, che è l’opzione più sicura. Ma ciò significa che il viaggio verso Bright Angel stava richiedendo molto più tempo del previsto.

Le rocce a forma di popcorn

Perseverance si sta avvicinando alla fine della sua quarta fase scientifica. Sta cercando rocce particolari che si trovano proprio lungo il bordo del cratere Jezero. Quando è arrivato a Bright Angel, i geologi sono rimasti incantati da ciò che hanno visto. Alcune rocce assomigliavano ai comuni popcorn. Inoltre sono piene di creste che sembrano vene minerali. Le vene minerali si formano quando l’acqua trasporta i minerali attraverso la roccia e poi li deposita. Le vene minerali sono comuni sulla Terra in prossimità di terreni bagnati potrebbero essere la prova della presenza di acqua. Come le vene minerali, indicano che l’acqua scorreva proprio attraverso queste rocce.

Fonte