Il corso base di Pixinsight è rivolto a tutti gli astrofotografi che desiderano avvicinarsi e imparare a utilizzare il famoso programma di elaborazione di immagini astronomiche

Il corso base di Pixinsight è rivolto a tutti gli astrofotografi che desiderano avvicinarsi e imparare a utilizzare il famoso programma di elaborazione di immagini astronomiche. Il corso, tenuto da Marco Bastoni, tratterà i passaggi e le metodologie principali di preparazione ed elaborazione delle immagini deep-sky, fornendo un metodo di lavoro applicabile e personalizzabile nella maggior parte dei contesti di astrofotografia di nebulose, galassie, comete e campi stellari. Il workshop è suddiviso in sei moduli ed è focalizzato sull’elaborazione delle immagini di cielo profondo. Info, iscrizioni, lezioni e programma dettagliato qui. (Utilizza il codice sconto ASTRONOMIA5)

Advertisement
Banner Plus
Corso base di Pixinsight
Credit: Marco Bastoni

Le lezioni saranno registrate e disponibili nella propria area riservata su Passione Astronomia PLUS e si terranno su Google Meet (interazione con il docente).

Cosa imparerò?

Alla conclusione del corso sarai in grado di utilizzare Pixinisght per elaborare in modo efficace le tue immagini astronomiche, monocromatiche e/o a colori. Il corso base ti fornirà le nozioni per muoverti con dimestichezza all’interno del programma, fornendoti i concetti e una metodologia di elaborazione che puoi applicare alla maggior parte delle tue immagini. Non fanno parte di questo corso base: elaborazione di Luna, Sole e Pianeti, elaborazione di immagini con tecniche bicolor (HOO), Hubble Palette (SHO), o aggiunta dell’H-alpha (HaRGB), mosaici, fotografia a doppio tubo o tecniche di acquisizione delle immagini al telescopio (che sono argomenti del corso avanzato).