Il cosmo è pieno di colori visibili e invisibili, antichi e nuovi. Ma ce n’è uno che comparve prima di tutti gli altri, ecco quale.

L’universo ebbe inizio 13,8 miliardi di anni fa. All’inizio le temperature erano così alte che la luce non esisteva. Il cosmo dovette raffreddarsi per una frazione di secondo, prima che i fotoni potessero apparire. Dopo circa 10 secondi, l’universo entrò nell’era dei fotoni. All’epoca la temperatura dell’universo era di circa 1 miliardo di gradi Kelvin. Ma anche se c’era la luce, non c’era ancora il colore. Durante l’era dei fotoni, le temperature erano così elevate che la luce non riusciva a penetrare nel denso plasma. Il colore non sarebbe apparso finché i nuclei e gli elettroni non si fossero raffreddati abbastanza da legarsi agli atomi. Ci vollero 380.000 anni perché l’universo si raffreddasse così tanto.

Quando è apparso il primo colore dell’universo

A quel punto, l’universo osservabile era una nuvola cosmica trasparente di idrogeno ed elio larga 84 milioni di anni luce. Tutti i fotoni che si erano formati dopo il Big Bang erano finalmente liberi di fluire nello spazio e nel tempo. Questo è ciò che oggi chiamiamo radiazione cosmica di fondo, o ciò che resta del Big Bang.

Abbiamo una buona idea di quale fosse quel primo colore. L’universo primordiale aveva una temperatura quasi uniforme ovunque e la sua luce aveva una distribuzione di lunghezze d’onda nota come corpo nero. Molti oggetti prendono il colore dal tipo di materiale di cui sono fatti, ma il colore di un corpo nero dipende solo dalla sua temperatura. Un corpo nero a circa 3.000 K avrebbe un bagliore bianco-arancio brillante, simile alla luce calda di una vecchia lampadina da 60 watt.

Nel corso delle successive centinaia di milioni di anni, il debole bagliore arancione si sarebbe affievolito e sarebbe diventato rosso mentre l’universo continuava ad espandersi e a raffreddarsi. Alla fine, l’universo sarebbe diventato nero. Dopo circa 400 milioni di anni cominciarono a formarsi le prime stelle bianco-azzurre e apparve nuova luce. Man mano che le stelle e le galassie apparivano e si evolvevano, il cosmo cominciò ad assumere un nuovo colore.

Il colore più vicino a quello dell’universo primordiale