Si prevede che queste due galassie a spirale, le più grandi del Gruppo Locale, si scontreranno e fonderanno in un’unica galassia gigante. Ecco quando.

La fusione tra la Galassia di Andromeda e la Via Lattea è un evento cosmico di grande interesse per gli astronomi. Si prevede che queste due galassie a spirale, le più grandi del Gruppo Locale, si scontreranno e fonderanno in un’unica galassia gigante. Questo evento è atteso tra circa 4,5 miliardi di anni.

Cosa sappiamo della galassia di Andromeda

La futura collisione tra Andromeda e Via Lattea

La Galassia di Andromeda, conosciuta anche come M31, si trova attualmente a circa 2,5 milioni di anni luce dalla Via Lattea e si sta avvicinando a noi a una velocità di circa 110 chilometri al secondo. Questo movimento è dovuto alla gravità che attrae le due galassie l’una verso l’altra.

Quando Andromeda e la Via Lattea si fonderanno, non ci sarà uno scontro catastrofico tra le stelle delle due galassie. Questo perché le stelle all’interno di una galassia sono sparse su enormi distanze, quindi la probabilità di collisioni dirette tra le stelle è estremamente bassa. Tuttavia, le forze gravitazionali interagiranno in modo significativo, alterando le orbite delle stelle e provocando la formazione di nuove strutture stellari.

Cosa succederà durante la fusione

Durante la fusione, le due galassie inizieranno a deformarsi e a fondersi, formando un nuovo tipo di galassia. Gli astronomi prevedono che la fusione darà origine a una galassia ellittica gigante, spesso chiamata “Milkomeda” o “Lattomeda”. Questo nuovo sistema galattico sarà molto diverso dalle galassie a spirale originali.

Gli effetti sul sistema solare (e sulla Terra)

L’evento avrà anche effetti sul nostro Sistema Solare. È improbabile che il Sole e i suoi pianeti vengano espulsi dalla galassia risultante, ma è possibile che il nostro Sistema Solare possa essere spostato in una regione diversa della nuova galassia. Inoltre, il cielo notturno cambierà drasticamente, con nuovi spettacoli stellari risultanti dalla fusione galattica.

In altre parole, la fusione tra la Via Lattea e Andromeda è un evento futuro che, pur non avendo un impatto catastrofico sulle singole stelle e sui sistemi planetari, trasformerà radicalmente la struttura e l’aspetto delle due galassie. Questo evento cosmico sarà un importante capitolo nella storia dell’evoluzione galattica del nostro universo.