La sonda Parker della NASA ha eguagliato il record per l’oggetto più veloce mai creato dall’uomo.

La sonda solare Parker della NASA, incaricata di osservare da vicino la corona esterna del Sole, ha appena eguagliato il record per l’oggetto creato dall’uomo più veloce di sempre. Il precedente detentore del record? Sempre la Parker Solar Probe. La velocità della sonda è stata registrata mentre viaggiava a 635.266 chilometri all’ora il 29 giugno: è la seconda volta che raggiunge quella velocità dal suo lancio avvenuto nel 2018. Stiamo parlando di circa 500 volte più veloce del suono.

Advertisement
Banner Plus

Qual è la velocità massima della Parker Solar Probe

Credit: NASA

La sonda è sulla buona strada per diventare ancora più veloce, con una velocità massima prevista di circa 692.000 km/h quando raggiungerà il punto più vicino al Sole nel 2025. È abbastanza veloce da andare da Washington DC a Tokyo in meno di un minuto, tanto per farvi un’idea.

Come si raggiunge una velocità simile

Raggiungere queste velocità incredibili è tutta una questione di tempismo e slancio. Mentre la sonda Parker gira attorno al Sole, si allinea con l’orbita di Venere, usando la gravità del pianeta per creare una specie di fionda gravitazionale. La sonda arriverà prima o poi molto vicina alla massa vorticosa di plasma ultra-caldo che circonda il Sole e acquisirà una serie di misurazioni che ci aiuteranno a comprendere meglio la nostra stella.

Quanto ancora si avvicinerà al Sole

Ad aprile 2021, la sonda ha “toccato” per la prima volta la nostra stella, raccogliendo campioni di plasma e misurando i cambiamenti nel suo campo magnetico. Il veicolo spaziale sta mettendo insieme una banca dati di enorme valore che non possiamo raccogliere qui sulla Terra e, come mostrano i filmati time-lapse pubblicati dalla NASA, il risultato è spettacolare. Parker ha ora completato il suo 20° sorvolo, arrivando a 7,26 milioni di chilometri dallo strato di gas ionizzato considerato la superficie del Sole. Alla fine, dovrebbe arrivare a 6,12 milioni di chilometri.

Fonte