Un team di scienziati ha annunciato la scoperta di Gliese 12 b, un esopianeta delle dimensioni della Terra, distante appena 40 anni luce.

Una svolta per l’astronomia e la ricerca di vita extraterrestre: un team di scienziati ha annunciato la scoperta di Gliese 12 b, un esopianeta delle dimensioni della Terra, distante appena 40 anni luce dalla Terra. Il team ha rilevato la presenza del pianeta utilizzando una combinazione di telescopi avanzati e tecniche di osservazione e la sua scoperta offre interessanti opportunità per comprendere più a fondo i mondi al di là del nostro sistema solare.

Pianeta attorno a una nana rossa

Gliese 12 b orbita attorno a una stella centrale chiamata Gliese 12, che è un tipo di stella nota come nana rossa. Le nane rosse sono più piccole, più fredde e più abbondanti delle stelle di tipo G come il nostro Sole. I pianeti che orbitano attorno a stelle nane rosse sono i principali candidati nella ricerca di vita oltre la Terra. Sono stati fatti notevoli sforzi per trovare pianeti che orbitano attorno a nane rosse, poiché i mondi terrestri sono più facili da rilevare attorno a queste stelle, rispetto a stelle più massicce come il nostro Sole.

Le nane rosse

Gliese 12 è una delle due nane rosse (l’ altra è TRAPPIST-1) entro 100 anni luce dalla Terra che ospitano pianeti delle dimensioni della Terra con una radiazione stellare relativamente minima. La forte attività di TRAPPIST-1, come le esplosioni stellari ad alta energia, probabilmente compromette l’abitabilità dei suoi pianeti, poiché recenti osservazioni suggeriscono che TRAPPIST-1 b e c non hanno quasi atmosfera.

Cosa sappiamo del pianeta Gliese 12 b

Ciò che rende Gliese 12 b particolarmente intrigante sono le sue dimensioni e la sua posizione. Ha all’incirca le stesse dimensioni della Terra, il che suggerisce che potrebbe avere una composizione e un ambiente di superficie simili. La posizione di Gliese 12 b vicino al bordo interno della zona abitabile della sua stella lo rende particolarmente interessante. La zona abitabile è la regione attorno a una stella in cui le condizioni sono perfette per l’esistenza di acqua liquida sulla superficie di un pianeta.

Poiché l’acqua è essenziale per la vita così come la conosciamo, trovare un pianeta attorno a questa zona rappresenta un grande passo nella ricerca della vita. Gliese 12 b riceve appena abbastanza luce stellare da essere leggermente più vicino del bordo interno della zona abitabile per le nane rosse. Tuttavia, la presenza effettiva di acqua liquida dipende dalla sua atmosfera e dalle condizioni della superficie.