Due corsi per imparare qualcosa in più sulle stelle e per scattare delle foto magnifiche!

I corsi di Passione Astronomia sono un ottimo modo per imparare in modo strutturato e soprattutto con dei professori di eccezione! Al momento mancano pochi giorni per potersi iscrivere a due corsi super importanti tenuti dal nostro Stefano Maraggi e Umberto Battino!

Advertisement
Banner Plus

Come nascono le stelle

Il numero e varietà di stelle che vediamo in cielo è impressionante. Solo nella nostra Galassia ne contiamo a centinaia di miliardi, le quali possono essere classificate in decine (se non centinaia!) di diverse categorie in dipendenza dalla loro massa, composizione, stadio evolutivo e ambiente circostante. Il numero e varietà di stelle che vediamo in cielo è impressionante. Solo nella nostra Galassia ne contiamo a centinaia di miliardi, le quali possono essere classificate in decine (se non centinaia!) di diverse categorie in dipendenza dalla loro massa, composizione, stadio evolutivo e ambiente circostante. 

Stelle
Credit: ESO

In questo corso vedremo come, partendo da semplici e fondamentali leggi della fisica, possiamo descrivere ogni singola fase evolutiva delle stelle. Considereremo i casi di stelle di diversa massa e composizione iniziale, scoprendo come ciò possa determinare differenze importanti (e spesso anche drammatiche) nell’evoluzione successiva della stella. A ogni fase evolutiva, verranno inoltre associate alcune delle stelle più rappresentative e note tra gli appassionati di astronomia, come la supergigante rossa Betelgeuse, la giovane e bianca Sirio e molte altre.

Il workshop si terrà su google Meet dall’8 luglio al 31 luglio 2024 sempre alle 19:00 per un totale di 8 lezioni (con la possibilità di rivederle nella propria area riservata). Utilizza il codice sconto ASTRONOMIA5qui tutti i dettagli e come iscriversi!

Astrofotografia Paesaggistica (Corso Intermedio)

Il corso intermedio rappresenta il passo successivo per realizzare scatti più complessi al cielo stellato. Approfondiremo tecniche avanzate, da applicare prima sul campo e successivamente nella fase di editing. Il corso è adatto a fotografi con almeno un minimo di esperienza in astrofotografia. Dopo varie nottate trascorse sul campo, fotografare il cielo stellato può risultare ormai un’operazione piuttosto semplice, ma realizzare scatti di livello rimane spesso ancora un miraggio, a causa delle varie difficoltà legate alla fotografia notturna.

All’interno del corso intermedio, tenuto dal fotografo professionista Stefano Maraggi, vedremo le principali tecniche e metodologie che permettono di eseguire un vero e proprio balzo in avanti nell’ambito dell’astrofotografia paesaggistica. Vedremo quindi come migliorare il dettaglio fine di un’immagine, gestendo al meglio luci e ombre e la fase di blending, attraverso tecniche come la multiesposizione, l’utilizzo di un astroinseguitore e l’implementazione dello stacking. Vedremo infine i vari step necessari alla realizzazione di scatti particolari e creativi, come immagini panoramiche e Startrail.

Il corso si terrà su Google Meet dal 17 al 31 Luglio 2024 sempre alle ore 21. Per un totale di 5 lezioni (con la possibilità di rivederle nella propria area riservata). Utilizza il codice sconto ASTRONOMIA5: Qui tutte le info sul corso

Allora, cosa aspetti! Entra nel magico mondo dei corsi di Passione Astronomia ed entra anche tu nella nostra grande famiglia!