Chandrayaan-2 ha ripreso il lander Vikram sulla superficie del Polo Sud della Luna, mentre la telecamera di bordo del lander ha ripreso il rover Pragyan mentre scende dalla rampa verso il suolo del nostro satellite

L’Orbiter della sonda Chandrayaan-2 ha ripreso il Lander Vikram di Chandrayaan-3 sulla superficie del Polo Sud della Luna, mentre la telecamera di bordo del Lander ha ripreso il Rover Pragyan mentre scende dalla rampa verso il suolo del nostro satellite. Questo il video pubblicato, via Twitter, dall’Agenzia Spaziale Indiana ISRO stamattina:

Video diffuso sul canale Twitter di ISRO questa mattina. Credit: ISRO

L’immagine

Sempre oggi ISRO ha diffuso l’immagine, ripresa dall’orbita lunare del Lander Vikram di Chandrayaan-3 posatosi sulla superficie del nostro satellite alla latitudine di 68°S.
L’Orbiter di Chandrayaan-2 è in attività dal 2019.

Il lander Vikram di Chandrayaan-3 ripreso, dall’orbita lunare, dalla sonda Chandrayaan-2. Credit: ISRO

La missione lunare indiana è appena iniziata, ci aspettano ancora tante entusiasmanti sorprese!

L’interno del nostro Satellite

La Luna possiede un nucleo, un mantello e una crosta. Il nucleo interno, solido e ricco di ferro, ha un raggio di 240 chilometri ed è circondato da un guscio di ferro liquido di 90 chilometri di spessore. Il mantello si estende dalla strato parzialmente fuso fino alla crosta lunare. Molto probabilmente è composto da minerali come olivina e pirossene, che a loro volta sono formati da atomi di magnesio, ferro, silicio e ossigeno. La crosta ha uno spessore medio di circa 110 chilometri. È composta da ossigeno, silicio, magnesio, ferro, calcio e alluminio, con piccole quantità di titanio, uranio, torio, potassio e idrogeno. In passato la Luna aveva vulcani attivi, ad oggi tutti allo stato di quiescenza. Il nostro satellite si è originato, secondo la teoria più accreditata, dopo lo scontro tra un planetesimo chiamato Theia e la Terra circa 4,5 miliardi di anni fa.