Una palla di fuco ha sorvolato l’iconica Statua della Libertà prima di disintegrarsi sopra Manhattan, ha riferito Meteor Watch della NASA in un post su Facebook

New York ha fatto da sfondo a innumerevoli film sulla “fine del mondo”. Ma la scorsa settimana un vero e proprio meteorite ha sorvolato l’iconica Statua della Libertà, prima di disintegrarsi sopra Manhattan, ha riferito Meteor Watch della NASA in un post su Facebook. Gli abitanti hanno inondato Internet di segnalazioni di una palla di fuoco nel cielo: alcuni hanno avuto la sensazione di aver avvertito un terremoto, altri hanno parlato del rumore di un temporale.

Advertisement
Banner Plus

Il video

“A 34.000 miglia orarie, il meteorite è sceso con un’angolazione di soli 18 gradi rispetto alla verticale, passando sopra la Statua della Libertà prima di disintegrarsi a 29 miglia sopra il centro di Manhattan”, ha scritto martedì sui social media l’agenzia spaziale americana. Le riprese caricate sull’American Meteor Society (AMS) hanno mostrato un lampo luminoso nel cielo sopra Wayne, una cittadina nello stato del New Jersey, confinante con New York.

Le segnalazioni dei cittadini

Secondo il suo sito web, l’AMS ha ricevuto in totale 43 segnalazioni di testimoni collegate al meteorite.

La NASA ha sottolineato nel suo aggiornamento che “questa traiettoria è approssimativa e incerta, si basa su alcuni resoconti di testimoni oculari e non sono attualmente disponibili dati provenienti da telecamere o satelliti per perfezionare la soluzione”.

Insomma, non c’è dubbio che la natura e l’universo sappia sempre come stupirci. Voi non dimenticate di seguirci su tutti i nostri canali social, oltre che sul blog. Siamo su Facebook, Instagram e Youtube. Iscrivetevi e attivate le notifiche. E non dimenticate di abbonarvi alle nostre membership, mentre su Passione Astronomia Plus corsi esclusivi per grandi e piccini. Vi aspettiamo numerosi! Cieli sereni a tutti e buona estate!

Fonte