Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science suggerisce che il vulcanismo sulla Luna potrebbe essere proseguito fino a circa 120 milioni di anni fa, molto più a lungo di quanto si pensasse. Lo studio, condotto da un team di scienziati dell’Accademia cinese delle scienze, ha analizzato campioni di suolo lunare raccolti dalla missione cinese Chang’e-5, confrontandoli con quelli prelevati durante le missioni Apollo.

Un’attività vulcanica prolungata

In passato, le ricerche indicavano che la Luna avesse sperimentato una diffusa attività vulcanica basaltica tra 4,4 e 2 miliardi di anni fa. Tuttavia, il nuovo studio, guidato dai ricercatori Bi-Wen Wang e Qian WL Zhang, mostra che questa attività potrebbe essere continuata in alcune aree del nostro satellite fino a 120 milioni di anni fa, ben oltre il periodo indicato dalle ricerche precedenti.

La scoperta dei vetri vulcanici

Gli scienziati hanno esaminato oltre 3.000 minuscole perle di vetro recuperate dal campione lunare raccolto dalla sonda Chang’e-5. Attraverso un’analisi approfondita delle composizioni chimiche, delle consistenze fisiche e degli isotopi di zolfo presenti nelle perle, il team ha potuto distinguere i vetri di origine vulcanica da quelli formati a seguito di impatti meteoritici. Tra le migliaia di perle studiate, tre sono risultate essere di origine vulcanica.

Datazione e composizione

Grazie alla datazione radiometrica, è stato possibile stabilire che queste perle vulcaniche si sono formate tra 108 e 138 milioni di anni fa. Inoltre, le perle contenevano grandi quantità di potassio, fosforo e altri elementi delle terre rare, noti come KREEP (potassio, terre rare ed elementi legati al fosforo), che possono generare riscaldamento radioattivo. Questi elementi suggeriscono che il mantello lunare potrebbe aver subito riscaldamenti localizzati, portando alla fuoriuscita di piccole quantità di magma in superficie.

Una nuova visione sulla storia della Luna

Le conclusioni del team di ricerca aprono nuove prospettive sulla comprensione della storia vulcanica della Luna. Sebbene l’attività vulcanica fosse ritenuta terminata molto tempo fa, questi risultati indicano che il nostro satellite ha avuto un passato più dinamico e complesso.